Indice del Forum Gruppo Scout Agesci Sesto Calende 1
Il luogo in cui discutere di scoutismo e delle attività del Gruppo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi AlbumAlbum   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Torna al sito internet del Gruppo Scout Sesto Calende 1
IL NUOVO FORUM E' ALL'INDIRIZZO www.sestocalende1.it/bivacco con le stesse chiavi di accesso

Consiglio generale 2008 in pillole

 
Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Di tutto un po'
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PandaSorn
Lo Capo Clan


Registrato: 17/06/04 12:38
Messaggi: 950
Residenza: Gallarate (VA)
Totem: Panda Sornione
MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 2:05 pm    Oggetto: Consiglio generale 2008 in pillole Rispondi Citando

http://www.agesci.org/capi/index.php?art=2008050010

Tra approfondimenti, discussioni, progetti, votazioni si è svolto a Bracciano, dal 1 al 4 maggio, il 34° Consiglio generale, incontro legislativo annuale dell’Associazione. Molti i temi in discussione. Ecco, in sintesi, le principali decisioni.

Elezioni

Capo Guida e Capo Scout: la nuova Capo Guida è Maria Teresa Spagnoletti (Lazio). Eugenio Garavini (Emilia Romagna) è stato eletto per il secondo mandato come Capo Scout.

Comitato nazionale: Alberto Fantuzzo (Veneto) eletto Presidente del Comitato nazionale. L’Incaricata nazionale all’organizzazione è Liboria Renna (Sicilia). Alla formazione capi è stata eletta Michela Peretti (Sardegna), confermato per il secondo mandato Gian Vittorio Pula (Umbria).
Incaricati alle Branche: il nuovo Akela d'Italia è Massimo Bertolucci (Emilia Romagna).
L’Incaricata nazionale alla Branca E/G è Ilaria Baudone (Toscana).

Per la Branca R/S: Flavio Castagno (Piemonte) e Francesca Loporcaro (Lazio).

Commissione Nazionale Uniformi e Distintivi (CNUD): eletti Giovanni Bandieri (Emilia Romagna), Maurizio Bertoglio (Piemonte), Rita Brutti (Marche), Alessandro Paci (Toscana).
Commissione economica: i nuovi eletti sono Sabrina Paolatto (Friuli Venezia Giulia), Stefano Robol (Trentino Alto Adige), Alessandro Carrara (Lombardia).

Collegio giudicante nazionale: eletto come nuovo membro Antonlindo Dominici (Marche).



Relazione del Comitato nazionale

Approvata la relazione con alcune indicazioni di lavoro; approvati i bilanci nazionali; quota censimento 2008-2009: euro 31,00, invariata rispetto all’anno scorso



Area organizzazione

Sono state approvate la ripartizione del 5x1000 e il Regolamento del fondo imprevisti. Sono stati, tra gli altri, conferiti mandati al Comitato nazionale per la riscrittura delle Linee Guida per un’economia al servizio dell’educazione, per la redazione del bilancio di missione e per la definizione di una nuova disciplina per i ristorni alle Regioni.



Area metodo

Branca L/C: approvate le proposte di modifica relative a cacce, voli, pista di branco e sentiero di cerchio, indicate nei documenti preparatori.

Branca E/G: approvate le variazioni di specialità individuali e di squadriglia e dei nuovi brevetti, così come indicati nei documenti preparatori.

Branca R/S: rinviate le proposte di modifica del regolamento metodologico, in vista di un complessivo riesame del regolamento per il Consiglio generale 2010. Rinviata anche la decisione relativa alla proposta di sperimentazione sulla partecipazione dei soci giovani maggiorenni al governo dell’Associazione con l’invito alla Branca a proseguire la riflessione.

Settori: approvato il documento di verifica.

Settore nautico: approvata la regolamentazione dei Centri nautici e l’istituzione dell’Incaricato regionale al Settore nautico (pagg. 74-78 documenti preparatori).

Settore emergenza e protezione civile: approvato il documento linee guida e protocollo operativo, con modifiche non sostanziali rispetto a quanto pubblicato nei documenti preparatori.


Area formazione capi

Iter di formazione capi: approvato il Regolamento di formazione capi, che sarà inserito all’interno del Regolamento organizzazione.

Il CFT resta nominato come Campo di Formazione Tirocinanti.

Il CFM avrà durata di 5-7 giorni.

Respinta la proposta di sperimentazione di CFM e CFA con modalità week-end.

Dopo il CFM, autorizzazione a condurre l’unità per due anni nella Branca in cui si è fatto il CFM. Introdotto il CAM (campo di aggiornamento metodologico della durata di tre giorni) obbligatorio per chi cambia Branca nei due anni.

Tra CFM e CFA deve intercorrere il periodo di almeno dieci mesi.

Al termine del CAEX (campo per adulti di provenienza extrassociativa o con esperienza remota di scautismo, campo fuori iter e facoltativo), un attestato di partecipazione senza valutazione, ma con la sola segnalazione di situazioni particolarmente significative.

Anche al termine del CFT, non ci sarà valutazione, ma solo un attestato di partecipazione con la segnalazione di situazioni particolarmente significative.

Avvio del nuovo iter il 1° ottobre 2008 per chi, entrando in comunità capi in quel momento, inizia il tirocinio. Approvata una norma transitoria per coloro che hanno già iniziato l’iter.

Approvati tempi di verifica e piano di valutazione, come indicati alle pagg. 88-89 dei documenti preparatori.

Approvati anche i modelli unitari dei campi di formazione.



Area istituzionale

Statuto: approvate con alcune modeste variazioni le proposte di modifica contenute nei documenti preparatori del Consiglio generale; accantonati gli articoli relativi agli associati e ai tempi dei mandati in attesa delle proposte derivanti dai lavori specifici.

Status: conferiti diversi mandati di traduzione normativa per il Consiglio generale 2009 relativamente allo status dei soci.

Consiglio generale: le modifiche alle attuali norme sulla delega di deliberazioni da parte del Consiglio generale ad altri organismi del livello nazionale non vengono approvate; respinta per un voto anche l’ipotesi di introdurre le commissioni permanenti del Consiglio generale.

Incompatibilità esterne: introdotte le modifiche statutarie che prevedono che Capo Guida e Capo Scout, Presidenti del Comitato nazionale e altri membri eletti o nominati dal Comitato nazionale non possano ricoprire incarichi di responsabilità o rappresentanza di rilevanza nazionale in organismi partitici, istituzionali o associazioni.

Fino al livello regionale, eventuali incarichi esterni possono essere ricoperti solo in accordo col collegio, consiglio o comunità capi nel quale si svolge servizio o di cui si è espressione.

Revoca del mandato: introdotto l’istituto con modifica statutaria demandando le procedure ai Regolamenti assembleari dei vari livelli.

Proseguono i lavori in numerosi altri ambiti (Ordinaria e straordinaria amministrazione, conformità norme APS, commissione Fiordaliso-CNUD, verifica riforma strutture, modalità formazione volontà associativa a livello regionale, assistenti ecclesiastici, ecc.).

Autorizzazione al censimento delle unità: dopo appassionate discussioni è stata approvata una nuova disciplina che prevede anche una norma transitoria.

Internazionale: approvato il piano strategico (pagg. 178-181 documenti preparatori).

Sviluppo dello scautismo: approvata la relazione della commissione con le relative proposte (pag. 187-189 documenti preparatori); suggerita la formalizzazione di un Incaricato nazionale allo sviluppo.



Centenario e Jamboree

Approvati i documenti di verifica.
Top
View user's profile Manda un messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
Mostra prima i Messaggi di:   
Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Di tutto un po' Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduzione Italiana V-0.13 phpBB.it