Indice del Forum Gruppo Scout Agesci Sesto Calende 1
Il luogo in cui discutere di scoutismo e delle attività del Gruppo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista UtentiLista Utenti   GruppiGruppi AlbumAlbum   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Torna al sito internet del Gruppo Scout Sesto Calende 1
IL NUOVO FORUM E' ALL'INDIRIZZO www.sestocalende1.it/bivacco con le stesse chiavi di accesso

le dieci vie della felicità

 
Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Parliamoci, con Gesù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Tha


Registrato: 04/07/05 10:33
Messaggi: 175
Residenza: Bernate Ticino
Totem: orso bruno
MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 5:03 pm    Oggetto: le dieci vie della felicità Rispondi Citando

[/b]"QUESTO VI HO DETTO PERCHE' LA MIA GIOIA SIA IN VOI E LA VOSTRA GIOIA SIA PIENA" (Giovanni 15,11)

"SE MI AMATE, OSSERVERETE I MIEI COMANDAMENTI. CHI ACCOGLIE I MIEI COMANDAMENTI E LI OSSERVA, QUESTI MI AMA". (Giov. 14,15-21)

La prima via della felicità "Non avrai atro Dio fuori di me" vuole metterti in guardia da alcuni nemici della tua felicità che cercano di manifestarsi nella tua vita.

Ecco l'elenco dei nemici della prima via della felicità
"non avrai altro dio fuori di me"

-LA SUPERSTIZIONE
-L'IDOLATRIA
-LA DIVINAZIONE, MAGIA E STREGONERIA
-L'IRRELIGIONE
-L'ATEISMO
-L'AGNOSTICISMO

LA SUPERSTIZIONE rappresenta, in qualche modo, una degenerazione della religione. In pratica è un modo sbagliato di vivere la fede e le pratiche religiose.
LA SUPERSTIZIONE si manifesta quando attribuisci a certi gesti peraltro giusti o necessari, un'importanza nagica.
Un esempio: pregare o andare a messa non perchè sei convinto del significato e della bontà del gesto , ma " perchè così poi le cose vanno bene". In questo caso cadi nella superstizione perchè non ti curi delle disposizioni interiori (cioè quello che hai nel cuore) e attribuisci ai tuoi gesti dei poteri magici.

L'IDOLATRIA

La prima via della felicità: "Non avrai altro Dio fuori di me" condanna il politeismo (credere in tanti idoli). Esige dall'uomo di non credere in altri che Dio, di non venerare altre divinità.
L'idolatria consiste nel divinizzare (rendere un Dio) ciò che non lo è. C'è idolatria quando l'uomo onora e riverisce una creatura, un oggetto, un aspetto della vita al posto di Dio.
Esempio:

-L'IDOLO DEL POTERE,
-L'IDOLO DEL DENARO,
-L'IDOLO DEL PIACERE,
L'IDOLO DEL SUCCESSO E DELLA CARRIERA,
-IL SATANISMO.

L'idolatria si oppone alla tua felicità perchè è una perversione del senso religioso che è innato (è presente) in ogni uomo. Cè un errore di fondo nell'idolatria: pensare che l'idolo possa darti la felicità che desideri.

Da "Nuova Evangelizzazione"
....continua



Ciao, Adriano/Tha
Top
View user's profile Manda un messaggio privato Invia Email
luciano.quinzeni
Aiuto Capo Reparto


Registrato: 18/11/07 17:21
Messaggi: 73
Residenza: BELLINZAGO
MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi Citando

idolatria è fare dei mezzi il fine.
ci si attacca ai mezzi che danno sicurezza, ( confina con la superstizione) e si dimentica dell'assoluto.

Per chiarire l'ordine naturale bisogna considerare la morale Cristiana:
esiste il regno minerale, con le sue leggi proprie , uno scalino più in su troviamo il regno vegetale, poi il regno animale , poi l'uomo, infine Dio.
qundo non si rispetta questo ordine esiste il peccato che vuol dire che il regno inferiore vuole dominare sul regno superiore.
_________________
Luciano
Top
View user's profile Manda un messaggio privato
Mostra prima i Messaggi di:   
Questo Forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli Argomenti.   Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.    Indice del Forum -> Parliamoci, con Gesù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere a nessun Argomento
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduzione Italiana V-0.13 phpBB.it